Artrosi: come evitare scricchiolii e dolori - Parafarmacia San Giacomo

Artrosi: come evitare scricchiolii e dolori

Artrosi: come evitare scricchiolii e dolori

Potersi muovere con agilità, scioltezza, quindi alzarsi, scendere le scale, camminare, correre con energia 365 giorni l’anno a volte non è semplice. Questa capacità passa attraverso la salute del nostro apparato osteoarticolare che con la progressione dell’età diventa meno flessibile e meno elastico fino a sfociare nell’artrosi o osteoartrosi.

L’artrosi è un disturbo a carattere cronico degenerativo che colpisce particolarmente le articolazioni portanti. Si manifesta con un dolore che aumenta con il movimento e con carico articolare; predilige il sesso femminile e le persone di età sopra i 40 anni, L’artrosi è considerata come il risultato di un’alterazione dell’equilibrio fra la capacità del carico a cui viene sottoposta un’articolazione e la sua capacità di sostenerlo.

Questa patologia è caratterizzata da una progressiva perdita della funzionalità articolare che partendo da sporadici episodi infiammatori può arrivare fino al blocco completo articolare dovuto alla distribuzione del tessuto cartilagineo. E’ possibile mantenere l’elasticità delle cartilagini articolari e robustezza delle ossa con uno stile di vita equilibrato, una sana alimentazione e qualche consiglio integrativo.

GLUCOSAMINA: un amminomonosaccaride necessario per la produzione del tessuto connettivo e con un ruolo importante, oltre che alla formazione del fluido sinoviale delle articolazioni, nella formazione di unghie, tendini e pelle.
CONDROITINA SOLFATO: si usa per ridurre il dolore articolare quindi per limitare l’utilizzo dei farmaci antinfiammatori
ACIDO IALURONICO: si occupa di mantenere il grado di idratazione, turgidità e viscosità. E’ in grado di agire come sostanza cementante lubrificante.
VITAMINA C: gioca un ruolo importante per la formazione del collagene, proteina principale che tiene insieme il tessuto connettivo e le ossa.
SILICIO: minerale necessario per la formazione dei polisaccaridi strutturali della cartilagine. Questo minerale è importantissimo nella rimineralizzazione ossea.

Per saperne di più su artrosi e artrite potete rivolgervi alle dottoresse della Parafarmacia San Giacomo

Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *