Analisi del capello

La Parafarmacia San Giacomo mette a disposizione di tutta la sua clientela un servizio gratuito di analisi del capello e del cuoio capelluto.

Tutti coloro che hanno problema di caduta, forfora, untuosità, doppie punte, possono rivolgersi alla parafarmacia San Giacomo di Cesenatico per prenotare una analisi del capello gratuita. Si tratta di un test computerizzato semplice, veloce e indolore che con l’ausilio di moderni e sofisticati mezzi quali microtelecamere permette di conoscere in poco tempo lo stato di salute del cuoio capelluto e dei capelli e di trovare la soluzione più idonea per la specifica problematica riscontrata.

E’ importante distinguere l’analisi del cuoio capelluto da quella del capello e del suo bulbo; entrambe di fondamentale importanza e indispensabili per stabilire il reale stato di salute della nostra capigliatura.

L’ispezione visiva di tutte le aree del cuoio capelluto è necessaria per valutare il normale funzionamento delle ghiandole sebacee e la quantità di sebo prodotto nonché la presenza di eventuali desquamazioni o infiammazioni. Un cuoio capelluto sano non presenta né iposecrezione né iposecrezione sebacea. Problemi può invece dare una superficie troppo secca che risulta alla visione grigia e arida, o troppo grassa invece molto translucida o gelatinosa. Un’attenta osservazione può far evidenziare anche stati di desquamazione forforosa o in casi estremi psoriasica.

Altrettanto importante è l’analisi vera e propria del capello e del suo bulbo che può far risalire a una tricoressia, semplice (doppie punte) o nodosa (capello fragile), a una tricoclasia (capello spezzato) oppure ad un bulbo purtroppo atrepsico (assottigliato), ipertrofico o del tutto atrofico.

Analisi del capello e del cuoio capelluto: ecco perché è importante

Fare un test di analisi del capello aiuta a individuare i motivi della caduta dei capelli.

La perdita di capelli nella maggior parte dei casi è, infatti, la conseguenza di una serie di mancanze oppure, al contrario, di eccessi nutrizionali che il nostro organismo subisce. In altri casi la caduta dei capelli può essere causata dalla cronica esposizione del cuoio capelluto a sostanze tossiche e nocive presenti nell’ambiente esterno oppure sul luogo di lavoro.

Il test di analisi del capello e del cuoio capelluto permette di identificare possibili ed eventuali squilibri legati alla sindrome di fatica cronica, osteoporosi, anemia. Il test consente anche di capire se la caduta dei capelli è provocata da denutrizione, malassorbimento e sindromi causate da disordini alimentari, malattie gastrointestinali, disturbi dovuti all’età, trattamenti farmacologici invasivi o altre patologie.

Analizzare il capello permette quindi di “leggere” e studiare il nostro organismo, perché, come il sangue o l’urina, porta impresse le tracce di elementi nocivi.

Vuoi fare il test dell’analisi del capello e del cuoio capelluto con la supervisione e il supporto delle dottoresse Cinzia, Manuela e Cristina?

Vieni a trovarci nel nostro negozio di Cesenatico! Ecco dove siamo.