Omeopatia e Fitoterapia

Omeopatia

La Parafarmacia San Giacomo di Cesenatico si affida ad aziende leader nella produzione e distribuzione di farmaci omeopatici che vigilano sulla qualità dei medicinali come:  Hering, Lehning, Imo, Oti, Vanda, Boiron e Guna.

I medicinali omeopatici sono preparazioni ottenute da principi attivi naturali provenienti dal regno minerale, vegetale o animale e si basano sul principio cardine de “il simile cura il simile”. Le stesse sostanze che causano disturbi sono quelle che, in diluizioni centesimali o millesimali in acqua, possono curarle.

Le forme farmacologiche più classiche dei rimedi omeopatici sono il granulo o il globulo, ma è possibile trovarne anche sotto forma liquida o in compresse. Tutte sono sottoposte ad un particolare processo di diluizione e scuotimento, che ha il fine di eliminarne le proprietà tossicologiche, esaltandone quelle terapeutiche.

Molto vasto è l’elenco delle patologie curabili con l’omeopatia, ma prima della malattia, l‘omeopata cura il malato, indipendentemente dal nome che è stato associato al disturbo. La peculiarità e la forza della terapia omeopatica consiste nell’essere assolutamente individualizzata. Quando il Medico Omeopata prescrive una terapia, la studia per quello specifico paziente, che presenta un suo particolare modo di essere e di reagire ed una sua peculiare modalità di risposta agli stimoli esterni. L’omeopatia è efficace sia nei casi di malattia organica, funzionale, acuta o cronica ed è destinata a tutti: adulti, bambini, anziani e donne in gravidanza.

Tuttavia, è opportuno rispettare accuratamente la prescrizione del medico che deve essere altamente specializzato e saprà guidarti nella scelta della terapia personalizzata e specifica per mantenere il tuo stato di benessere.

Fitoterapia ed erboristeria

La Parafarmacia San Giacomo è particolarmente specializzata nell’utilizzo di rimedi fitoterapici. All’ampia scelta di prodotti delle migliori marche, affianca una consulenza alla clientela, offerta con competenza e professionalità dalle dottoresse Cinzia Degli Angeli, Manuela Malatesta e Cristina Cola, laureate in Farmacia e specializzate in omeopatia-fitoterapia alla scuola italiana riconosciuta a livello nazionale. Le aziende a cui la parafarmacia si affida sono: Erboristeria Magentina e Flora.

I prodotti fitoterapici sono preparazioni erboristiche che utilizzano principi attivi di origine vegetali come piante, radici, fogli, corteccia, contenenti principi attivi che vengono poi raccolti sotto forma di estratti secchi o liquidi e vengono assunte dal paziente come cura.

La fitoterapia è la scienza medica che studia il corretto utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati, allo scopo di trattare o prevenire svariate malattie. Per definire il trattamento delle patologie, la fitoterapia moderna fa riferimento agli stessi principi della medicina convenzionale basata su prove di efficacia, impiegando però soltanto rimedi di origine vegetale. La fitoterapia consente di utilizzare preparati con proprietà ormonoregolatrice, antimicrobica, antitossica, lassativa, antinfiammatoria e antiossidante. Il mondo della natura si rivela in grado di combattere i sintomi ma anche di guarire alcune patologie di più comune diffusione, senza dover ricorrere a farmaci di sintesi e con l’utilizzo di rimedi privi di effetti collaterali. I rimedi fitoterapici devono essere prescritti da una figura professionale (fitoterapeuta) in grado di gestire in modo efficace le preparazioni dei farmaci officinali e magistrali.