Parassiti intestinali - Parafarmacia San Giacomo

Parassiti intestinali

Parassiti intestinali

I parassiti intestinali sono parassiti che non sono in grado di sopravvivere autonomamente, ma solo a scapito dell’organismo che li ospita, grazie al quale possono rimanere in vita e riprodursi.
I parassiti possono infestare non solo il tratto digerente ma anche l’apparato respiratorio, il sistema nervoso compreso il cervello, i piedi, le mani, i genitali, la pelle, ecc.
Le uova del parassita sono il principale veicolo di trasmissione dell’infestazione. Il contagio può avvenire tramite un vettore come zanzare, pulce, mosche, ecc. per contatto sessuale o attraverso il naso.
Ma la maggior via di trasmissibilità avviene stringendo la mano a una persona, bere nello stesso bicchiere, baciare anche sulle guance, mangiare carne, insalata, frutta e verdura cruda, toccare oggetti contaminati e portare le mani alla bocca.
I sintomi da infestazione da parassiti sono:
COSTIPAZIONE: perché alcuni vermi a causa della loro forma e dimensione possono ostruire alcuni organi bloccando i condotti biliari e il tratto intestinale.
GAS e GONFIORE: in quanto alcuni parassiti vivono nella parete superiore del piccolo intestino provocando questi sintomi.
DOLORI AI MUSCOLI E ALLE ARTICOLAZIONI: i vermi sanno insediarsi e incistarsi nei muscoli, provocando infiammazione di tipo artritico e dolori muscolari.
ANEMIA: alcuni parassiti si attaccano alla mucosa intestinale e succhiano le sostanze nutrienti dall’ospite, possono causare una perdita di sangue tale da causare una carenza di ferro.
ALLERGIE e INTOLLERANZE: i vermi possono irritare tanto le mucose intestinali da aumentare la permeabilità a grosse molecole indigerite quindi provocando intolleranze alimentari.
AFFEZIONI ALLA PELLE: causando eruzioni cutanee, orticarie, eczemi e altre reazioni alla pelle.
NERVOSISMO, ANSIETA’ e IRREQUIETEZZA: rifiuti metabolici dei parassiti e sostanze tossiche possono agire da irritanti per il sistema nervoso centrale creando questi stati d’animo.
DISTURBI DEL SONNO: risvegli multipli durante la notte, in particolare tra le 2 e 3 del mattino possono essere causati dal tentativo del corpo, nel fegato, di eliminare rifiuti tossici. In altri i disturbi del sonno sono anche provocati dalle uscite notturne di alcuni parassiti attraverso l’ano con conseguente prurito e intenso disagio.
BRUXISMO: cioè un anomalo digrignare dei denti, che si nota soprattutto nei bambini durante il sonno.
FATICA CRONICA: associata anche a stanchezza, febbre, apatia, depressione, mancanza di concentrazione e tutto questo può succedere perché i parassiti intestinali possono provocare mal assorbimento di proteine, carboidrati, grassi e vitamina A e B12.
ALTRI SINTOMI possono anche essere: aumento di peso, fame eccessiva, sensibilità particolari ad alimenti, alitosi, asma, mal di testa, prurito in particolari parti del corpo come naso, orecchie e ano.
Anche nel mondo occidentale il problema dell’infestazione dei vermi è molto diffuso. Fortunatamente la natura ci viene in aiuto con principi vegetali specifici con un’azione di “sterminatori di parassiti” senza essere nocivi o dannosi per l’organismo ospite.
I principali attivi sono:
• ESTRATTO DI SEMI DI POMPELMO
• SEMI DI ZUCCA ESTRATTO SECCO
• GENZIANA RADICE ESTRATTO SECCO
• TANACETO ESTRATTO SECCO DALLA PIANTA FIORITA
• CANNELLA OLIO ESSENZIALE
• MANNA LINFA ESSICATA IN POLVERE
• CASCARA POLVERE DI CORTECCIA
Per saperne di più rivolgiti sempre agli esperti: PARAFARMACIA SAN GIACOMO

Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *